"Aiutiamoli a fare da soli"
Maria Montessori
L'asilo
La scuola d’infanzia “Asilo di Gaino”, è una scuola d’ispirazione cristiana e paritaria, è situata nel Comune di Toscolano-Maderno, all’ingresso dell’amena frazione di Gaino.
La scuola dell’Infanzia comprende sia il Nido che la materna, si sviluppa su due piani ed è circondata da un ampio giardino attrezzato con giochi adeguati e piantumato da alberi centenari che lo ombreggiano durante la bella stagione ed un prato annesso.
La Scuola si presenta come un ambiente protettivo, capace di accogliere le diversità e di promuovere le potenzialità di tutti i bambini.
Promuove lo star bene attraverso la cura degli ambienti, la predisposizione degli spazi educativi e l’autonomia.
Presenza di insegnanti motivati, preparati, attenti alle specificità dei bambini.
La scuola dell’Infanzia comprende sia il Nido che la materna, si sviluppa su due piani ed è circondata da un ampio giardino attrezzato con giochi adeguati e piantumato da alberi centenari che lo ombreggiano durante la bella stagione ed un prato annesso.
La Scuola si presenta come un ambiente protettivo, capace di accogliere le diversità e di promuovere le potenzialità di tutti i bambini.
Promuove lo star bene attraverso la cura degli ambienti, la predisposizione degli spazi educativi e l’autonomia.
Presenza di insegnanti motivati, preparati, attenti alle specificità dei bambini.
Le nostre attività ed i nostri progetti
La funzione della scuola materna e del nido sono considerati luoghi privilegiati dove attivare occasioni multiple di crescita, di costruzioni di relazioni stabili, di socializzazione, di conoscenza e di creatività.
Le educatrici hanno il compito di progettare un percorso educativo-didattico ben coordinato, con precise finalità derivanti dalla visione del bambino come soggetto attivo, protagonista insieme alla sua famiglia, impegnato in una continua interazione con gli altri bambini, con gòli adulti e con tutto l’ambiente che lo circonda.
Le educatrici non progettano il “fare dei bambini” ma li accompagnano nelle loro varie trasformazioni.
L’obiettivo non è quindi solo quello di sviluppare l’identità, l’autonomia, le competenze e l’educazione alla cittadinanza, ma di attivare il processo di crescita di ognuno, visto come possibilità di esprimere la relazione di sé con il mondo circostante.
La finalità della scuola materna e del nido è creare contesti di esperienza e di sviluppo emotivo-socio-cognitivo per tutti e per ciascun bambino.
La proposta educativa mira allo sviluppo di tutte le potenzialità del bambino per far sì che si pongano le basi per la formazione di una personalità che si caratterizza per la ricerca del senso-la sicurezza affettiva e l’autonomia -l’apertura alla relazione con gli altri- il desiderio di scoprire e di conoscere.
La visione della persona nella sua globalità, la centralità del bambino, la tensione verso il raggiungimento della sua formazione integrale, gli obiettivi della scuola e l’importanza primaria della famiglia concorrono alla realizzazione di un ambiente veramente educativo dove è possibile la costituzione della comunità alimentata dal rispetto, dall’amore reciproco, dall’accoglienza, dalla carità e dalla testimonianza di comuni valori.
I progetti nascono dalla consapevolezza che l’ambiente circostante è un contenitore privilegiato di esperienze. La natura e la conoscenza del mondo costituiscono, per i bambini, un ambito di grande interesse. Immergendosi nel vivo del reale, il bambino sperimenta "sul campo" e diviene protagonista del suo percorso di crescita.
Nel rapporto con l’ambiente di vita, i bambini devono ritrovare la pienezza di ciò che i sensi sono in grado di percepire, attraverso esperienze significative, che li conducano a maturare un corretto comportamento di rispetto ed una sana consapevolezza ecologica per il futuro.
Le educatrici hanno il compito di progettare un percorso educativo-didattico ben coordinato, con precise finalità derivanti dalla visione del bambino come soggetto attivo, protagonista insieme alla sua famiglia, impegnato in una continua interazione con gli altri bambini, con gòli adulti e con tutto l’ambiente che lo circonda.
Le educatrici non progettano il “fare dei bambini” ma li accompagnano nelle loro varie trasformazioni.
L’obiettivo non è quindi solo quello di sviluppare l’identità, l’autonomia, le competenze e l’educazione alla cittadinanza, ma di attivare il processo di crescita di ognuno, visto come possibilità di esprimere la relazione di sé con il mondo circostante.
La finalità della scuola materna e del nido è creare contesti di esperienza e di sviluppo emotivo-socio-cognitivo per tutti e per ciascun bambino.
La proposta educativa mira allo sviluppo di tutte le potenzialità del bambino per far sì che si pongano le basi per la formazione di una personalità che si caratterizza per la ricerca del senso-la sicurezza affettiva e l’autonomia -l’apertura alla relazione con gli altri- il desiderio di scoprire e di conoscere.
La visione della persona nella sua globalità, la centralità del bambino, la tensione verso il raggiungimento della sua formazione integrale, gli obiettivi della scuola e l’importanza primaria della famiglia concorrono alla realizzazione di un ambiente veramente educativo dove è possibile la costituzione della comunità alimentata dal rispetto, dall’amore reciproco, dall’accoglienza, dalla carità e dalla testimonianza di comuni valori.
I progetti nascono dalla consapevolezza che l’ambiente circostante è un contenitore privilegiato di esperienze. La natura e la conoscenza del mondo costituiscono, per i bambini, un ambito di grande interesse. Immergendosi nel vivo del reale, il bambino sperimenta "sul campo" e diviene protagonista del suo percorso di crescita.
Nel rapporto con l’ambiente di vita, i bambini devono ritrovare la pienezza di ciò che i sensi sono in grado di percepire, attraverso esperienze significative, che li conducano a maturare un corretto comportamento di rispetto ed una sana consapevolezza ecologica per il futuro.