PROGETTO LINGUA INGLESE

OBIETTIVI
Introdurre i cenni della lingua e della cultura inglese all’interno dell’andamento quotidiano della scuola materna.
Fornire ai bambini un linguaggio base per interagire con i propri pari nelle attività ludiche e per svolgere le azioni di routine sia nell’ambito didattico sia nella cura di sé e dell’ambiente promuovendo una comunicazione naturale e spontanea nella quale l’inglese diventa intercambiabile con l’italiano.
Proseguire il lavoro sugli aspetti fonetici della lingua inglese rilevando le sue particolarità e le differenze rispetto all’italiano.
Dare i giusti strumenti alle educatrici per poter riprendere il lavoro svolto nel laboratorio e per utilizzare in modo più ampio il linguaggio e le espressioni trattate nelle situazioni e scambi abituali con i bambini.          

METODOLOGIA
Favorire l’acquisizione del nuovo linguaggio attraverso diverse attività ludico-motorie e attraverso la musica, in particolar modo ricorrendo alle action songs, storytelling e la metodologia TPR (Total Physical Response).
Per facilitare l’uso della lingua straniera nei vari contesti del quotidiano verranno utilizzati realia, flaschcards e libri in lingua, materiale che poi sarà tenuto – a seconda della disponibilità – in una ELA (English Learning Area) oppure in un apposito contenitore.
ELA è una piccola zona dell’aula dedicata esclusivamente all’inglese e svolge una doppia funzione; permette di lasciare alla portata dei bambini il materiale conosciuto durante i laboratori e diventa il luogo designato per giocare in inglese utilizzando così i gruppi di parole ed espressioni comunicative precedentemente apprese. In mancanza di spazio un contenitore adeguato ne può fare le veci mantenendo sempre l’attenzione all’utilizzo della lingua inglese come il principale veicolo di comunicazione tra i pari e con gli adulti. 
I momenti della vita quotidiana dell’asilo (appello, merenda, vestirsi/svestirsi, riordino, gioco libero all’esterno) possono essere sfruttati per promuovere l’uso della lingua in modo autentico e naturale.


Progetto realizzato in collaborazione con Emina Konjic Lausetti, dottore Magistrale in Lingue e Letterature Straniere (indirizzo filologicoletterario, lingua inglese)