PROGETTO EDUCAZIONE MUSICALE
LA PRASSI EDUCATIVA FONDATA SULLA MLT
La Music Learning Theory (MLT) è una teoria sulle modalità dell'apprendimento musicale formulata dal docente e ricercatore universitario americano Edwin E. Gordon, sulla base della quale si fonda la prassi educativa nota come “metodo Gordon”.
Gordon è celebre nel campo dell'educazione musicale come ricercatore, autore, docente universitario e curatore di diverse riviste scientifiche, è autore di fondamentali pubblicazioni nel campo della didattica musicale e della psicologia della musica. Mi sono specializzata (e ottenuto le certificazioni) presso entrambi gli enti italiani dedicati all’educazione musicale secondo la Music Learning Theory: Audiation Institute e Aigam, entrambi accreditati dal Miur per la formazione del personale della scuola.
FINALITÀ E OBIETTIVI EDUCATIVI
La Music Learning Theory (MLT) è una teoria sulle modalità dell'apprendimento musicale formulata dal docente e ricercatore universitario americano Edwin E. Gordon, sulla base della quale si fonda la prassi educativa nota come “metodo Gordon”.
Gordon è celebre nel campo dell'educazione musicale come ricercatore, autore, docente universitario e curatore di diverse riviste scientifiche, è autore di fondamentali pubblicazioni nel campo della didattica musicale e della psicologia della musica. Mi sono specializzata (e ottenuto le certificazioni) presso entrambi gli enti italiani dedicati all’educazione musicale secondo la Music Learning Theory: Audiation Institute e Aigam, entrambi accreditati dal Miur per la formazione del personale della scuola.
FINALITÀ E OBIETTIVI EDUCATIVI
-
Si tratta di un percorso di apprendimento musicale con l’obiettivo fondamentale dello sviluppo della musicalità innata del bambino, avvicinandolo ad una comprensione intuitiva ed informale della musica.
-
I canti, le attività e le modalità proposte guidano il bambino a sviluppare accuratezza in competenze musicali fondamentali per la comprensione del codice comunicativo “musica”, competenza che ha valore culturale di per sé, ma anche per l’eventuale studio successivo dello strumento.
-
Arricchire il patrimonio espressivo del bambino per la sua interiorità e per la sua socialità al contempo, la musica é infatti un potente mezzo di comunicazione e di creazione di relazioni.
-
Le attività e modalità di proposta delle stesse mirano a favorire un tipo di apprendimento che sia auto-motivato, creando un’ambiente sereno e accogliente in cui il bambino possa esplorare la musica secondo i propri tempi. La creazione di “motivazione” ed interesse nei confronti dell’oggetto Musica viene stimolata attraverso il gruppo ed il gioco. Le competenze informali necessarie per lo sviluppo della musicalità del bambino si verificano in ambienti ludici, giocosi, mirando alla stessa spontaneità ed efficacia con cui il bambino decodifica e fa proprio il codice linguistico della propria lingua madre.
- L’attitudine musicale innata del bambino è una predisposizione naturale che si evolve in relazione alle esperienze arricchenti che il bambino incontra in tal senso. Nel caso di un’attitudine musicale poco sviluppata si tende a non comprendere e quindi poter scarsamente apprezzare prodotti culturali musicali. Si tratta di sensibilità che per quanto potenziali possono restare inesplorate, oppure, specialmente se sviluppate in periodi precoci della vita, restare ed evolvere insieme a noi. La musica è una meravigliosa forma d’Arte. l’intento del lavoro di Gordon e dell’ente di formazione e ricerca Audiation Institute è stato ed è quello di renderla comprensibile, e quindi realmente accessibile, a tutti.
Progetto realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Play Up