Chi Siamo

 
L’Asilo di Gaino è nato come “Scuola dell’Infanzia Lucilla Maffizzoli”, l’edificio che ospita la Scuola Materna sorse, infatti, nel 1903 per opera di una ricca famiglia benefattrice (da un membro della quale prende il nome) e su iniziativa di un gruppo di persone del luogo, con lo scopo di provvedere alla custodia e all’educazione dei bambini di età compresa fra i tre e i sei anni, secondo le buone norme religiose, civili e didattiche.

 

 
Da allora l’edificio è stato utilizzato esclusivamente come Scuola Materna, riconosciuta scuola paritaria a decorrere dall’anno scolastico 2000/2001.
 
Dal gennaio 1998 è stata istituita una sezione di Nido per bambini da uno a tre anni, ampliata successivamente nel 2006.
 
Nel corso degli anni sono stati realizzati miglioramenti architettonici attraverso ristrutturazioni ed ampliamenti degli spazi interni; gli ultimi interventi degni di nota hanno riguardato il rifacimento totale del tetto, la realizzazione del bagno per i disabili, la creazione e l’ampliamento del locale che ospita il Nido e il salone per l’attività psicomotoria.
 
La struttura architettonica è, per lascito, proprietà degli abitanti del territorio della Parrocchia di Gaino ed è gestita dall’Associazione, senza scopo di lucro, “Asilo d’Infanzia di Gaino Lucilla Maffizzoli”; la Scuola Materna e il Nido sono gestiti dall’anno 2000 dalla Cooperativa “Asilo di Gaino – Società Cooperativa Sociale ONLUS” con l’obiettivo di educare i bambini e favorire la formazione integrale della loro personalità, in collaborazione con le famiglie e la comunità in cui essa opera.
 
5 per 1000

COSTRUIAMO INSIEME
IL LORO FUTURO

DONA IL TUO 5 PER 1000
ALL'ASILO DI GAINO 

» Maggiori informazioni