LA SCUOLA E GLI SPAZI
La scuola dell’infanzia “Asilo di Gaino” è una scuola paritaria d’ispirazione cristiana situata nel Comune di Toscolano-Maderno, frazione di Gaino, che comprende l’Asilo Nido (1 - 3 anni) e la Scuola Materna (3 - 6 anni).
La struttura si sviluppa su due piani, al piano terra si trovano: il Nido “Raggio di sole”, costituito da un’ampia sezione per le attività didattiche ed il pranzo, una stanza del riposo, un angolo per le attività psicomotorie e di movimento, un bagno attrezzato specificatamente per il cambio dei bambini piccoli e un servizio per il personale; una sezione della scuola materna, “Girasole”, e la cucina. Al primo piano si trova invece la seconda sezione della scuola materna, “Arcobaleno”.
Lo spazio nel quale i bambini si muovono deve essere innanzitutto accogliente e sicuro ma deve essere altresì stimolante e possibilmente dinamico. Ogni spazio è stato quindi realizzato a misura di bambino con grande cura ed attenzione con stanze dedicate allo svolgimento delle attività didattiche quotidiane ed ampi spazi per il gioco per rispondere ai suoi bisogni e alle sue necessità.
La scuola, disponendo di una mensa interna, garantisce pasti salutari poichè vengono utilizzati prodotti freschi e cucinati al momento dalla cuoca. I menù giornalieri sono redatti secondo il protocollo dall’ATS-Brescia e autorizzati dall'Ente stesso.
Uno dei plus dell’Asilo di Gaino è sicuramente il grande giardino che circonda la scuola, molto utilizzato con l’arrivo della bella stagione. Per garantire la giusta sicurezza dei bambini, il giardino è stato suddiviso in modo tale che la scuola materna e l’asilo nido possano usufruire ognuna di un proprio spazio ben distinto e delimitato. In entrambe le parti del giardino si trovano giochi idonei sia all’età che alle normative di sicurezza.